Area Commerciale
Il contratto di sponsorizzazione: problematiche civili e inerenza fiscale
in “Società e Contratti, Bilancio e Revisione” ed. Eutekne S.p.a.
Il contratto di sponsorizzazione è uno dei veicoli comunicativi maggiormente privilegiati dagli imprenditori, ma richiede cura e attenzione nelle fasi di formazione ed esecuzione, onde salvaguardare la deduzione fiscale dei costi laddove la sponsorizzazione si presta a forti incertezze sia per quanto riguarda la sovrapposizione di disciplina tra spese di pubblicità e rappresentanza, sia per la documentazione che attesti l'effettività del rapporto.
Il contributo si snoda lungo i seguenti argomenti:
Inquadramento giuridico
Rapporti fra marchio e sponsorizzazione- titolarità del marchio
- sponsorizzazione di un prodotto generico non marchiato
- gratuità
- finalità promozionale o di pubbliche relazioni
- ragionevolezza
Requisiti della sponsorizzazione: inerenza e congruità
Oneri documentali- contratto scritto
- reportage in fase esecutiva e tracciabilità del pagamento
- soluzioni ex post
Conclusioni